Biblioteca, Firenze, Sebina, sebinayou, opac, catalogo biblioteca, libri, riviste, lookbook, periodici, video.

contestiVisualizzazione: 0

La tua ricerca inizia qui

Cerca nella biblioteca di Polimoda: immagina, esplora, crea, sviluppa il tuo progetto

La mia lista

AIKO, Giving up is not an option

È sorprendente imbattersi in un libro in cui ogni pagina, ogni immagine suscitano delicatamente emozioni forti. Il desiderio di voltare pagina, di vedere e sentire ancora, si scontra con il dispiacere di lasciare andare quello che si è appena provato.
Aiko è l’ultimo libro fotografico del fotografo berlinese Florian Hetz.
È un diario visivo costituito da fotografie scattate soprattutto durante il 2020 nel corso della pandemia.
È un viaggio intimo attraverso la vita, la perdita ed i sentimenti personali del fotografo dopo la morte del padre.
È un libro poetico, dove i temi della morte, del dolore, della paura, della sessualità e del desiderio sono evocati con delicatezza.

“Ci sono fasi della vita che rendono difficile dire che giorno, settimana e mese sia – fasi in cui sembra che la vita sia avvolta nell’ovatta, come se fossimo circondati da una densa nebbia che si dirada solo in alcuni momenti e solo allora puoi vedere che cosa sta succedendo intorno a te”
(Schreiber, Daniel, “Liminal Experiences”. In Hetz, Florian. Aiko. Vienna: Paper Affairs Publishers, 2020, p. 11-13)

La sensazione di vite sospese è resa attraverso le immagini di corpi maschili nudi ed isolati in interni isolati che dialogano con strade deserte e fiori che appassiscono. Le sensazioni emergono attraverso l’attenzione per l’insolito, le forme, i dettagli, la luce e le ombre; un equilibrio costante tra la vita e la morte, tra il dolore e la speranza, sino alla liberazione dalla sofferenza.

“Ciò che emerge nell’interazione di queste opere non è altro che una ballata di lutto, perdita e morte, di corpi isolati, nudità e tracce di vicinanza, di esitante fiducia. Una ballata del tempo perduto ma anche riconquistato. Una ballata di vita vissuta.”
(Schreiber, Daniel, “Liminal Experiences”. In Hetz, Florian. Aiko. Vienna: Paper Affairs Publishers, 2020, p. 11-13)

AIKO, il titolo di questo libro, è l’acronimo del tedesco Aufgeben ist keine Option (“Arrendersi non è un’opzione”) in italiano. Contiene un delicato messaggio e una riflessione per tutti noi; non possiamo evitare le fasi dolorose della vita, siamo chiamati a viverle, accettarle, abbandonando le certezze e conquistando una nuova prospettiva di speranza sulle nostre vite.

Hetz, Florian. Aiko. Vienna: Paper Affairs Publishers, 2020

[Lorenza Conti]