Biblioteca, Firenze, Sebina, sebinayou, opac, catalogo biblioteca, libri, riviste, lookbook, periodici, video.

contestiVisualizzazione: 0

La tua ricerca inizia qui

Cerca nella biblioteca di Polimoda: immagina, esplora, crea, sviluppa il tuo progetto

La mia lista

Ossie Clark, dalla biblioteca di Polimoda al Museo del Tessuto

L’archivio dei periodici di Polimoda come strumento imprescindibile per una mostra, quella che da settembre 2022 a gennaio 2023 è ospitata al Museo del Tessuto di Prato, Mr & Mrs Clark: Ossie Clark and Celia Birtwell Fashion & Prints 1965-1974.

Una collaborazione fra le due istituzioni che ogni volta si rinnova, questa volta attraverso il prestito da parte di Polimoda al Museo del Tessuto di alcuni fascicoli di Vogue London, Vogue Italia e Vogue America visibili all’interno del percorso espositivo. Insieme agli abiti e ai bozzetti, i magazine raccontano un’epoca, quella della Swinging London e dei loro protagonisti indiscussi, Ossie Clark e Celia Birtwell, di uno stile inconfondibile, il flower power anticipatore di tendenze, di ispirazioni anni Venti e Trenta.

Attraverso la rivista la moda, il costume, l’industria della moda si raccontano e comunicano per vendere un abito, un accessorio, per trasmettere un sogno, per far capire cosa i vestiti significano, o per quale motivo sono fatti in un certo modo e poi cambiano…
La rivista è fonte di informazione primaria, è testimone del suo tempo, dell’adesso, dell’ora, e la moda parla attraverso quei mezzi espressivi che meglio le si confanno: non solo la parola dunque, ma anche e soprattutto l’illustrazione e la fotografia.

La Polimoda Library è il punto di riferimento, il luogo certo dove poter indagare la moda e il costume, una finestra che si apre su un mondo solo apparentemente effimero, ma che in realtà riguarda tutti noi, riguarda la storia dell’essere umano attraverso il tempo e nel mondo. È il luogo dove lasciarsi ispirare, dove lasciar correre la propria mente, dove raccogliere le idee e trasformarle in un abito, in una collezione di moda…
Cosa c’è dunque di più affascinante?


Bibliografia
Watt, Judith. Ossie Clark, 1965-74. London: V&A, 2003
Rous, Henrietta (edited by). The Ossie Clark diaries. London: Bloomsbury, 1998
Lutyens, Dominic. Celia Birtwell. London: Quadrille, 2011
Vogue London. London; Condé Nast, 1916-
Vogue Italia. Milano: Condé Nast, 1966-
Vogue. New York: The Fashion Company, 1892-
The Vogue Archive. Ann Arbor: Proquest (accessed October 10, 2022)
Museo del Tessuto di Prato (accessed October 10, 2022)

[Marcella Mazzetti]