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CineCulture: Orlando, a timeless odyssey

Il primo film del ciclo Body as Text è Orlando, parte della serie Anatomy of Dreams:

Scheda del film

Titolo: Orlando

Paesi di produzione: UK, Russia, Francia, Olanda, Italia

Anno di produzione: 1992

Regia: Sally Potter

Interpreti: Tilda Swinton; Quentin Crisp; Charlotte Valandrey; Lothaire Bluteau; Billy Zane; Jimmy Somerville; John Wood; Heathcote Williams

Costumi: Sandy Powell

Il film “Orlando” di Sally Potter del 1992, tratto dal romanzo di Virginia Woolf del 1928, è un'ipnotica esplorazione dell'identità, del genere e della moda che attraversa quattro secoli. Il film si apre nell'Inghilterra del XVI secolo, dove ci viene presentato il giovane e aristocratico Orlando (Tilda Swinton). La regina Elisabetta I prende in simpatia Orlando e gli concede il dono dell'immortalità, dicendogli che “non potrà mai invecchiare o morire”.

Nel corso dei secoli, Orlando subisce una serie di trasformazioni. Nel XVII secolo, Orlando cambia bruscamente sesso e diventa una donna. Come donna, naviga nel mutevole paesaggio sociale, sperimentando sia il privilegio che la sottomissione.

Nel XVIII secolo si reca a Costantinopoli, dove trascorre diversi decenni.

Nel XIX secolo, Orlando torna in Inghilterra e si stabilisce in una casa signorile, dove continua a muoversi nel tempo, sperimentando i rapidi cambiamenti dell'epoca vittoriana e l'alba dell'età moderna.

Nel XX secolo, Orlando è stata testimone di secoli di storia umana. Il film culmina con il risveglio della ragazza nel presente, che ha conservato la sua bellezza giovanile e la sua sensibilità androgina nonostante il passare del tempo.

Critica

La narrazione visiva del film, in particolare attraverso l'abbigliamento, fornisce un ricco arazzo di storia della moda che riflette il cambiamento delle norme sociali e dell'identità personale.

In questo modo, la regista sovverte le nozioni tradizionali di genere, presentando un protagonista che sfida i rigidi binari che da tempo regolano le norme sociali. L'identità fluida di Orlando diventa una metafora della natura mutevole dell'esperienza umana, sfidando gli spettatori a riconsiderare la costruzione del sé.

Al di là della narrazione, “Orlando” è una splendida opera d'arte cinematografica, con la regia di Sally Potter che eleva il materiale in un regno di poetica, onirica grandezza. Il linguaggio visivo del film, infarcito di suggestivi tableaux e di giochi surreali, trasforma lo schermo in una tela per l'esplorazione di ciò che è senza tempo e di ciò che è attuale.

Alla fine, Orlando è un inno alla gioia: “l'eroe-eroina raggiunge l'appagata serenità di chi non si sente uomo né donna ma una persona”. [Lietta Tornabuoni, La Stampa, 1992].

Bibliografia

Orlando, il libro

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"Document, guest-edited by Kim Jones" Another s/s 2021: 10-11 (accesso con Polimoda account)

"Extract 1". Another a/w 2001: 13 (accesso con Polimoda account)

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Inspired by Orlando

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Tilda Swinton

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Guest literary editor. Another 7/2004 (accesso con Polimoda account)

Enninful, Edward. "Tilda Swinton." Vogue Italia, 2/2003: 346-353. (accesso con Polimoda account)

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Sandy Powell

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[Pubblicato il 18/10/2024]