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CineCulture: Stalker, Disappearing Body

Per il primo film della serie Quantum Sight, lasciamoci guidare da una guida spirituale, da un cacciatore di anime, da chi vive ai margini della società, dalla guida di Andrei Tarkovsky, “Stalker”.

Titolo: Stalker

Paesi di produzione: USSR, GDR

Anno di produzione: 1979

Regia di Andrei Tarkovsky

Interpreti: Alexander Kaidanovsky, Alissa Freindlikh, Anatoly Solonitsyn, Nikolai Grinko

Costumi: Nelly Fomina

Il film, ispirato al romanzo di Arkadij e Boris Strugatsky “Roadside Picnic” (1972), è ambientato in un paesaggio post-apocalittico in cui si trova una misteriosa area chiamata “la Zona”, che si dice ospiti una stanza in grado di esaudire i desideri più profondi delle persone. L'accesso alla Zona è severamente vietato dalle autorità.

La storia segue tre uomini:

  • La guida: colui che conduce le persone attraverso il pericoloso terreno della Zona
  • Lo scrittore: Un artista cinico in cerca di ispirazione
  • Il professore: Uno scienziato alla ricerca della conoscenza

Questi tre intraprendono un viaggio nella Zona, con la guida (Stalker) che li conduce verso la stanza mitica. Il viaggio diventa progressivamente meno legato al movimento fisico e più all'esplorazione filosofica e spirituale. Ogni personaggio è alle prese con le proprie motivazioni, paure e convinzioni su ciò che potrebbe trovare.

Critica

Quello che a prima vista sembra un racconto di fantascienza su tre uomini che si avventurano in una misteriosa area riservata chiamata “la Zona” si trasforma in una profonda meditazione sulla fede, sul desiderio e sulla condizione umana. “Stalker" non è solo un capolavoro da ammirare, ma uno specchio in cui scorgiamo le nostre domande più profonde sull'esistenza, la fede e la natura del desiderio umano.

Solitamente nel cinema la figura umana è il punto di riferimento, ma “Stalker” sovverte deliberatamente questa convenzione. I corpi sono spesso oscurati da paesaggi industriali, frammentati da un'accurata inquadratura o ridotti a semplici elementi testuali all'interno della composizione. Il corpo perde la sua posizione privilegiata di portatore del movimento narrativo e diventa invece un elemento di una meditazione temporale più ampia. La scomparsa del corpo non è una semplice assenza. Piuttosto, segna una trasformazione dalla presenza fisica a quella metafisica. Mentre i corpi dei personaggi diventano meno distinti, la loro presenza spirituale si intensifica.

L'influenza del film si estende ben oltre il cinema, ispirando videogiochi, letteratura e discorsi filosofici. Ogni visione rivela nuovi strati di significato, nuove interpretazioni, nuove domande. Come la Zona stessa, “Stalker” opera secondo le proprie regole, premiando coloro che vi si avvicinano con pazienza e apertura al mistero. È una testimonianza del potere del cinema non solo di raccontare storie, ma di trasformare la nostra comprensione di ciò che è possibile nell'arte e in noi stessi.

Forse ciò che rende “Stalker” così attuale è la sua preoccupazione per l'autenticità in un mondo artificiale. La Zona, per quanto pericolosa e incomprensibile, rappresenta uno spazio di radicale veridicità. In un'epoca di realtà filtrata, l'idea di un luogo che costringe a confrontarsi con i propri desideri autentici è terrificante e disperatamente necessaria.

Bibliografia

Andrei Tarkovsky

Ivan's Childhood (Ivanovo detstvo), 1962

Andrej Rublëv, 1966

Solaris (Soljaris),1972

Mirror (Zerkalo), 1975

Stalker, 1979

Nostalghia,1983

The Sacrifice (Offret), 1986

Tarkovsky, Andrey. Andrey Tarkovsky. Sculpting in Time: Reflections on the Cinema. London: Bodley Head, 1986

Schatz, Evelina. "Andrej Tarkovskij" Vogue Italia, 10/1983: 340-341 (accesso con Polimoda account)

Dyer, Geoff. “Turner and MemoryAnother, 15/2012: Document, 17 (accesso con Polimoda account)

Tarkovskij, Andrej jr., Hans-Joachim Schlegel, and Lothar Schirmer. Andrey Tarkovsky. Life and Work Films, Writings, Stills & Polaroids. Munich: Schirmer/Mosel, 2012

Planet couture”, photography Solve Sundsbo, fashion Gro Curtis. V magazine, 148/2024: 52-61

La guida

Anawalt, Patricia Rieff. Shamanic regalia in the far North. London: Thames & Hudson, 2014

Brunelli, Gianfranco (ed.). Dante. La visione dell'arte. Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, 2021 (Catalogo della mostra, Forlì, Musei San Domenico, 30 Aprile-11 Luglio 2021)

Dumais-Lvowski, Christian (ed.). Anne Teresa de Keersmaeker. Rosas, 2007-2017. Brussel: Mercatorfonds, 2018

Kemp, Martin. Visions of Heaven. Dante and the Art of Divine Light. London: Lund Humphreis, 2021

Matthews, John. The Shamanism Bible. The Definitive Guide to Shamanic Thought and Practice. London: Godsfield, 2013

Mazzoleni, Gilberto, and Stefania Massari (eds). Il Volo Dello Sciamano. Simboli ed Arte delle Culture Siberiane. Roma: De Luca, 2002 (Catalogo della mostra, Roma, Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, 28 Novembre 2002-26 Maggio 2003)

Ostende, Florence (ed.). Michael Clark. Cosmic Dancer. Munich, London: Prestel ; Barbican, 2020 (Catalogo della mostra, Londra, Barbican Art Gallery, 7 Ottobre 2020-3 Gennaio 2021)

Pieter Bruegel. Jagers in de Sneeuw, 1565; De parabel der blinden. Wied, Alexander. Bruegel. Milano: Electa, 1994

Respini, Eva and Louise Neri (eds.). William Forsythe. Choreographic Objects. Boston, Munich: The Institute of Contemporary Art ; DelMonico Books Prestel, 2018 (Catalogo della mostra, Boston, Institute of Contemporary Art, 31 Ottobre 2018-24 Febbraio 2019)

Il professorre (uno scienziato alla ricerca del sapere)

Kafka, Franz. The Castle. 1926 (edition published in New York: Knopf, 1969)

Salaris, Claudia. Futurismo. L'avanguardia delle avanguardie. Firenze: Giunti, 2009

Lo scrittore (un cinico artista alla ricerca dell'ispirazione)

Caspar David Friedrich. The Wanderer above the Sea Fog, 1818. Bertsch, Markus and Johannes Grave (eds.). Caspar David Friedrich. Art for a New Age. London: Thames & Hudson, 2024 (Catalogo della mostra, Hamburger Kunsthalle, 15 Dicembre 2023-Aprile 2024)

Delahunty, Gavin (ed.). Psychic Wounds. On Art & Trauma. New York: MW editions ; Dallas : The Warehouse, 2021. (Catalogo della mostra, Dallas, The Warehouse, Febbraio 2020-Autunno 2021)

Gamwell, Lynn (ed.). Dreams 1900-2000. Science, Art, and the Unconscious Mind. Ithaca, Bighamton: Cornell University Press ; Bighamton University Art Museum, State University of New York, 2000 (Catalogo della mostra, New York, Equitable gallery, 4 Novembre 1999-26 Febbraio 2000)

La zona (lo spazio sacro), Il tritacarne, La stanza

Augé, Marc. Non-Places. An Introduction to Supermodernity. London: Verso, [1992] 2008

Alexander McQueen. Voss collection s/s 2001. Wilcox, Claire (ed.). Alexander McQueen. London: V&A, 2015 (Pubblicato in occasione della mostra, Londra, Victoria & Albert Museum, 2015)

Benjamin, Walter. The Arcades Project. Cambridge: Belknap Press of Harvard University Press, 2002

Chung, Chuihua Judy (ed.). Project on the City 2, Harvard Design School Guide to Shopping. Köln: Taschen, 2001

Duncan, Michael. Another World. The Transcendental Painting Group. Sacramento, New York: Crocker Art Museum ; DelMonico Books DAP, 2021 (Catalogo della mostra, Albuquerque, Albuquerque Museum, 26 Giugno-26 Settembre 2021)

Giovanni Battista Piranesi. Le carceri d’invenzioni, 1749-1761. Ficacci, Luigi. Giovanni Battista Piranesi. The Complete Etchings. Köln: Taschen, 2016

Govan, Michael, and Christine Y. Kim. James Turrell. A Retrospective. Munich: Del Monico Books : Prestel, 2013 (Catalogo della mostra, Los Angeles, County Museum of Art, 26 Maggio 2013-6 Aprile 2014)

Hohmuth, Jürgen. Labyrinths & Mazes. Munich: Prestel, 2003

Fischli, Fredi and Niels Olsen (eds.). Sylvie Fleury. Double Positive. Geneva: JRP Editions, 2022 (Catalogo della mostra, Uster, Bechtler Stiftung, 8 Ottobre 2022-19 Marzo 2023)

Hundley, Jessica (ed.). Sacred sites, foreword by Lita Albuquerque. Köln: Taschen, c2024

Tillmans, Wolfgang. “Spirituality”. Aperture, 237/2019

Il paesaggio

Arasse, Daniel. Anselm Kiefer. London: Thames & Hudson, 2014

Dubin, Nina L. Futures & Ruins. Eighteenth-Century Paris and the Art of Hubert Robert. Los Angeles: Getty Research Institute, 2010

Margaine, Sylvain, and David Margaine. Forbidden Places. Exploring Our Abandoned Heritage. Versailles: Jonglez, 2013

Pink Floyd. Animals (1977). Pink Floyd. Their Mortal Remains. London: V&A, 2017 (Catalogo della mostra, Londra, Victoria & Albert Museum, 13 Maggio-1 Ottobre 2017)

Polidori, Robert. Chronophagia. Selected Works 1984-2009. Göttingen: Steidl, 2014

Ryuji Miyamoto. Göttingen: Steidl Verlag, 1999

Semin, Didier, Tamar Garb, and Donald Kuspit. Christian Boltanski. London: Phaidon, 2004

 

 

[Pubblicato il 15/11/2024]