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Archivio highlights

Barbie e Lilli

Lilli era un personaggio caricaturale creato dalla matita dell’artista Reinhard Beuthien alla fine degli anni Quaranta. Strisce pubblicate sulla Bild, un tabloid di Amburgo.

Bild Lilli, così era comunemente chiamata...

Upcycling

Nell’universo moda post-pandemia un termine risuona più attuale che mai “upcycling”. Non è sinonimo di recycling, ma indica il riuso creativo di oggetti per creare un prodotto di maggiore qualità.
Ne esistono di due tipi...

AIKO, Giving up is not an option

È sorprendente imbattersi in un libro in cui ogni pagina, ogni immagine suscitano delicatamente emozioni forti. Il desiderio di voltare pagina, di vedere e sentire ancora, si scontra con il dispiacere di lasciare andare quello che si è appena provato.

Happy Birthday, Purple!

Nel numero che celebra i 30 anni di Purple, Olivier Zahm scrive:

We wanted to create a magazine that was radically different, that would reflect who we were and the way we wanted to live. The idea was to conceive a magazine like a film, an exhibition, and an art project.

Buon Natale dalla Biblioteca di Polimoda

Questo è il periodo dell'anno per tutti i tipi di festeggiamenti.
Durante il periodo natalizio, la Biblioteca Polimoda sarà chiusa da lunedì 26 dicembre 2022 a venerdì 6 gennaio 2023 (compresi).

Ossie Clark, dalla biblioteca di Polimoda al Museo del Tessuto

L’archivio dei periodici di Polimoda come strumento imprescindibile per una mostra, quella che da settembre 2022 a gennaio 2023 è ospitata al Museo del Tessuto di Prato, Mr & Mrs Clark: Ossie Clark and Celia Birtwell Fashion & Prints 1965-1974.

In principio era... Vogue

Il 17 dicembre 1892 usciva il primo numero di Vogue, un settimanale edito da Arthur B. Turnure, insieme a Harry McVickar come direttore artistico e la signora Josephine Redding come redattore.
Lo scopo era quello di pubblicare una rivista che fosse degna di quell’alta società newyorkese a cui si rivolgeva e di cui era espressione, per raccontarne e celebrarne lo stile di vita e la moda… come lo stesso Arthur B. Turnure scriveva nella dichiarazione di intenti proprio in quel primo numero...

DONNA: la donna cambia immagine

“Evolve la moda, la cultura, l’estetica”, nasce con queste parole una nuova rivista ideata da Flavio Lucchini e diretta da Gisella Borioli.
È con questo titolo, che Gisella Borioli nel suo editoriale - un manifesto di intenti davvero ambiziosi, - spiega perché è nata Donna e così facendo scolpisce sulla pagina il significato e il senso della moda e del fenomeno della moda, citando due capisaldi della sociologia e della psicologia: Gillo Dorfles e Marc Alain Descamps.

‘90s Forever

Perché gli anni ’90 sono ancora così attuali? Cosa hanno in comune con gli anni che stiamo vivendo?

Hanno davvero rivoluzionato il concetto di moda e sono stati fondamentali per la nascita dell’industria moderna?

La moda di allora è stata definita dark, concettuale e ha visto convivere minimalismo, decostruttivismo, e grunge. Ha visto l’affermarsi di fenomeni contrastanti: i designer hanno assunto il ruolo di celebrità, le modelle sono diventate supermodelle, ma si è parlato anche di antifashion.