Barbie e Lilli
Barbie e Lilli
Bild Lilli, così era comunemente chiamata...
Upcycling
Upcycling
Nell’universo moda post-pandemia un termine risuona più attuale che mai “upcycling”. Non è sinonimo di recycling, ma indica il riuso creativo di oggetti per creare un prodotto di maggiore qualità.
Ne esistono di due tipi...
AIKO, Giving up is not an option
AIKO, Giving up is not an option
Happy Birthday, Purple!
Happy Birthday, Purple!
Nel numero che celebra i 30 anni di Purple, Olivier Zahm scrive:
We wanted to create a magazine that was radically different, that would reflect who we were and the way we wanted to live. The idea was to conceive a magazine like a film, an exhibition, and an art project.
Buon Natale dalla Biblioteca di Polimoda
Buon Natale dalla Biblioteca di Polimoda
Durante il periodo natalizio, la Biblioteca Polimoda sarà chiusa da lunedì 26 dicembre 2022 a venerdì 6 gennaio 2023 (compresi).
Ossie Clark Polimoda Prato
Ossie Clark, dalla biblioteca di Polimoda al Museo del Tessuto
In principio era... Vogue
In principio era... Vogue
Il 17 dicembre 1892 usciva il primo numero di Vogue, un settimanale edito da Arthur B. Turnure, insieme a Harry McVickar come direttore artistico e la signora Josephine Redding come redattore.
Lo scopo era quello di pubblicare una rivista che fosse degna di quell’alta società newyorkese a cui si rivolgeva e di cui era espressione, per raccontarne e celebrarne lo stile di vita e la moda… come lo stesso Arthur B. Turnure scriveva nella dichiarazione di intenti proprio in quel primo numero...
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DONNA: la donna cambia immagine
“Evolve la moda, la cultura, l’estetica”, nasce con queste parole una nuova rivista ideata da Flavio Lucchini e diretta da Gisella Borioli.
È con questo titolo, che Gisella Borioli nel suo editoriale - un manifesto di intenti davvero ambiziosi, - spiega perché è nata Donna e così facendo scolpisce sulla pagina il significato e il senso della moda e del fenomeno della moda, citando due capisaldi della sociologia e della psicologia: Gillo Dorfles e Marc Alain Descamps.
Immagine dell'Highlight
‘90s Forever
Perché gli anni ’90 sono ancora così attuali? Cosa hanno in comune con gli anni che stiamo vivendo?
Hanno davvero rivoluzionato il concetto di moda e sono stati fondamentali per la nascita dell’industria moderna?
La moda di allora è stata definita dark, concettuale e ha visto convivere minimalismo, decostruttivismo, e grunge. Ha visto l’affermarsi di fenomeni contrastanti: i designer hanno assunto il ruolo di celebrità, le modelle sono diventate supermodelle, ma si è parlato anche di antifashion.